RAFFAELLO ALL’AMBROSIANA – MOSTRA

Il Grande Cartone di Raffaello Sanzio (1483-1520), conservato all’Ambrosiana,  torna ad essere in mostra nel museo milanese dopo un lungo periodo di restauro.
Si tratta di un nuovo allestimento, le misure di quest’opera sono davvero imponenti 285x 804 cm, rappresentazione che racchiude la scena con “La Scuola di Atene”, sintesi del sapere filosofico dell’epoca riunito nell’ideale dei principali esponenti del pensiero antico.
Su un’alta scalinata, al centro si trovano Platone e Aristotele, contornati dalle figure di Pitagora, Tolomeo, Zoroastro, Euclide e Diogene; ai quali Raffaello diede le sembianze di artisti del tempo, come Leonardo, Bramante e tra gli altri anche forse Michelangelo, mentre se stesso si ritrasse sulla destra dell’opera.
Il Cartone, realizzato direttamente da Raffaello, costituisce il disegno preparatorio che servirà come modello per l’affresco, contenente tutte le indicazioni per la realizzazione definitiva. Di esso purtroppo però manca la parte architettonica che avrebbe completato l’ambiente, purtroppo questa parte è definitivamente perduta.
L’opera commissionata da Papa Giulio II della Rovere nel 1508 fa parte di un complesso progetto ideato dal pittore Umbro per la “Stanza della Segnatura”, in Vaticano,  per decorare i suoi appartamenti.
Le vicende legate a quest’opera sono molteplici, entrando prima nelle collezioni di Federico Borromeo nel 1610 per poi essere requisito da Napoleone nel 1796 e trasferito al Louvre di Parigi, dove fu restaurato. In fine tornò definitivamente a Milano nel 1816 con la restituzione all’Ambrosiana, per essere ora esposto grazie al restauro conservativo finanziato dalla società RaMo.

MIA APARTHOTEL PER  LE SIGNORE DELL’ARTE MILANO

Mia Aparthotel nel realizzare il concept dei suoi appartamenti si è ispirata alla Milano del XXI secolo dove il design è uno dei tratti distintivi, offrendovi la possibilità di soggiornare in questa città come se foste avvolti nel comfort di casa vostra.

Mia Aparthotel è il nuovo design concept hotel situato a pochi passi da Piazzale Loreto, da Corso Buenos Aires, da Città Studi e dalla Stazione Centrale di Milano. Gli appartamenti del Mia Aparthotel sono di design e funzionali e provvisti di ogni confort, da dove è facile raggiungere Rho Fiera.

Il Wi-Fi ad alta velocità inoltre è gratuito e disponibile in tutta la struttura.

Scoprite direttamente sul nostro sito la miglior tariffa oppure, in caso di più camere, contattateci telefonicamente o scriveteci una email per un preventivo personalizzato!

PRENOTA AL MIGLIOR PREZZO

L’offerta pensata appositamente per te!

Prenota ora
RAFFAELLO ALL’AMBROSIANA – MOSTRA ultima modifica: 2021-03-15T09:59:31+00:00 da admin
2021-03-15T10:38:55+00:00